SIM3A
Visita il sito web dell'Università degli studi di Palermo
sito ufficiale della Società Italiana di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale
I Soci della Sede
  1. Moschetti Giancarlo
  • 091 7028850
La Storia AGR/16 della sede (a cura di Mario Favaloro)
  • Istituita nel 1899, la Facoltà di Agraria di Palermo fu attivata solo nel 1944, con l’unico corso di laurea in Scienze Agrarie. Fra le materie fondamentali era inserita anche la Microbiologia agraria, il cui insegnamento fu tenuto per supplenza dal titolare di Patologia vegetale, prima il Prof. Lauro Pasinetti, deceduto nel 1966 e, successivamente, il Prof. Mario Salerno.
    L’attività scientifica, riferita a questo periodo, risentì del fatto che l’orientamento della didattica e, ancor più, della ricerca nell’Istituto di Patologie vegetale e Microbiologia agraria e tecnica era specificatamente orientato alla Patologia vegetale.
    Solo nell’ A.A. 1972-73, e fino all’A.A. 1976-77, il corso, fu tenuto, per incarico, da un microbiologo, il Prof. Waldemaro Balloni, libero docente di Microbiologia, trasferitosi da Firenze, e per il solo A.A. 1980-81 dallo stesso Prof. Balloni, nel frattempo divenuto professore straordinario di Microbiologia agraria e tecnica, rientrato poi a Firenze. Con il prof. Balloni iniziò l’attività scientifica in campo microbiologico, anche se con difficoltà per la carenza di locali e attrezzature di base e tecnologicamente avanzate, carenza tuttora esistente. In questo periodo furono avviate una serie di ricerche vertenti non solo sulla Microbiologia agraria, ma anche su quella del terreno, proseguite poi dai successivi docenti.
    Negli AA.AA 1977-78 e 1978-79 e, successivamente, dall’A.A. 1981-82 e fino ad oggi, la maggior parte dei corsi via via attivati ed afferenti al settore microbiologico, sono stati tenuti dal Prof. Mario Favaloro, prima per supplenza (Microbiologia agraria e tecnica, Microbiologia del terreno, Microbiologia agraria e forestale e Microbiologia industriale) in quanto assistente ordinario di Microbiologia agraria e tecnica e, successivamente, per titolarità (Microbiologia agraria e forestale) come professore associato della stessa disciplina e per supplenza (Microbiologia industriale).
    A partire dal 1984 al settore Microbiologia è stato assegnato, per trasferimento dalla Facoltà di Agraria di Firenze, il Dr. Corrado Filpi, ricercatore confermato, che ha tenuto per supplenza e/o affidamento incarichi vari.
    Dal 1 luglio 2001 l’Istituto di Patologia vegetale e Microbiologia agraria e tacnica è entrato a far parte del Dipartimento di Scienze Entomologiche, Fitopatologiche, Microbiologiche agrarie e Zootecniche (S.En.Fi.Mi.Zo.) costituendo il settore di Patologia vegetale e Microbiologia agraria. Attualmente, in seguito all’attivazione della lauree triennali e di quelle specialistiche, le discipline del SSD AGR/16 impartite sono le seguenti:
    - Microbiologia alimentare nel CL “Scienze e tecnologie agrarie”
    - Microbiologia alimentare nel CL “Agoingegneria”
    - Microbiologia del suolo nel CL “Agricoltura biologica”
    - Microbiologia generale e Microbiologia enologica nel CL “Viticoltura ed enologia”
    - Microbiologia lattiero-casearia nel CLS “Scienze e tecnologie agrarie” – Curriculum “Agro-zootecnico”
    - Microbiologia forestale nel CLS “Scienze forestali ed ambientali” – Curriculum “Difesa del suolo in ambiente montano”.
    Alla carenza di spazi ed apparecchiature si aggiunge l’esiguità del corpo docente del settore (costituito da un professore associato ed un ricercatore) che costringe la Facoltà ad affidare alcuni insegnamenti per contratto e per supplenza a docenti esterni, con ripercussioni notevoli sull’assistenza agli studenti e sulla continuità didattica.